Archive for September, 2009

Cinema: Nessuna verità

Thursday, September 10th, 2009

Nessuna verità: Il suo compito è fare l’agente segreto in medio oriente e dar la caccia alle cellule terroristiche, imbastire rapporti diplomatici e riuscire a mantenersi in vita. Tutte queste in varie vicende sparse per gli stati più pericolosi del medio oriente.
Un bellissimo film di spionaggio diretto da Ridley Scott, era un po’ che non vedevo un film cosi appassionante.
Citazione: “Abbiamo il diritto di stare la, oppure no? La risposta non ha molta importanza, perchè noi ci siamo già là. Siamo stanchi e non ne vediamo la fine. Non ci può consolare neanche il fatto che il nemico sia stanco quanto noi, perchè non lo è. Non è affatto vero che una guerra prolungata indebolisce un nemico occupato, è più probabile che renda il nemico più forte. Si abitua alle privazioni, si adatta, e agisce di conseguenza.”
Citazione: “Abbiamo a che fare, potenzialmente, con un conflitto globale che richiede un’attenzione costante perchè sia scongiurato. Questo vedete perchè il nostro nemico ha capito che sta combattendo contro gente del futuro. Ora, è alquanto geniale, anche se esasperante: se vivi nel passato, e ti comporti come se fossi nel passato, allora per la gente del futuro è difficile vederti. Se getti via il tuo telefonino, se smetti di usare la tua e-mail, passi tutte le tue istruzioni di bocca in bocca, di mano in mano, volti le spalle alla tecnologia, semplicemente sparisci nella folla. Niente bandiere, niente uniformi. Hai la tua truppa li sul campo e tutti che si guardano in torno e fanno: beh contro chi diavolo stiamo combattendo, in una situazione del genere i tuoi amici si vestono come i tuoi nemici, e i tuoi nemici come i tuoi amici. E dovete comprendere fino in fondo che queste persone non vogliono affatto trattare, nel modo più assoluto. Vogliono il califfato universale esteso a tutto il mondo, e vogliono che ogni infedele sia convertito o morto. Quindi la novità è che il nostro presunto rozze e grezzo amico si è ormai reso conto di una nuda e cruda verità, che siamo un bersaglio facile, e il nostro mondo può essere distrutto più semplicemente di quanto si creda.”
Citazione: “Beh in questo lavoro tutti i matrimoni vanno a puttane, perchè il tuo non dovrebbe.”
Citazione: “Io ho una regola se dovessimo collaborare mio caro: non deve mentirmi, non deve mentirmi mai.”
Citazione: “Una madre vale più di qualsiasi cosa ti abbiano detto”
Citazione: “Se non stai pensando alla figa, allora non sei concentrato mio caro”
Citazione: “Le vere operazioni di intelligence restano segrete per sempre. Voi americani non siete capaci di segretezza perchè siete una democrazia.”
Citazione: “Un uomo non è il suo lavoro. E’ una cosa a parte, l’uomo”
Citazione: “Avrebbe potuto rispondermi con un si o con un no. Quando un uomo mi risponde con più di un si o un no inizio a pormi delle domande”
Citazione: “In questa parte del mondo l’amicizia conta molto, può salvarle la vita”